Branding, marketing politico e fast politics

Troppo spesso il marketing viene confuso con un processo di vendita oppure con la pubblicità ed i social ed il branding come una attività di “immagine” attraverso la scelta di colori e di un logo accattivante.

L’obiettivo del marketing nel mercato politico è far sì che un cittadino si interessi alla campagna di un candidato e convertire quell’interesse in un voto per quello stesso politico. 

Per raggiungere tale obiettivo bisogna essere capaci di definire il valore per l’elettore, far conoscere il prodotto (o in questo caso il servizio promesso dal politico) che deve essere abbastanza attraente per conquistare l’elettore e farlo rimanere fedele non solo durante la campagna elettorale, ma anche durante la legislatura.

Il compito del marketing politico non è di abbellire un prodotto da vendere, ma di costruire una relazione a lungo termine: prima di proporre soluzioni e priorità bisogna ascoltare attentamente il cittadino-elettore che diventa protagonista nel processo della politica.

Negli ultimi 15 anni sono stati così tanti i cambiamenti tecnologici che possiamo parlare della nascita di un nuovo marketing politico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑