Ultimo post del 2006, ne approfitto per fare gli auguri a tutti di un 2007 migliore dell’anno passato, un nuovo anno che permetta di inseguire i propri sogni, di realizzarli e di farne di nuovi.
Nel frattempo una frase presa da Imperium di Harris che fa dire a Cicerone “Noiosa, la politica? La politica è la storia nel suo divenire!”.
Come definizione, la trovo stupenda. E voi quale conoscete? Mandatemele, iniziamo bene il 2007 parlando di Politica, quella con la P maiuscola.
Grazie mille per lo splendido augurio Prof!
I sogni sono importanti, ma ancora più importante è che vi sia la possibilità di sognare.
Come dice il poeta Yeats “In dreams begin responsabilities” e le responsabilità sono fondamentali perchè rendono l’uomo “autonomo”, no?
La politica è la storia nel suo divenire?
Allora la Politica (quella con la P maiuscola) è l’azione dell’uomo nel tempo, espressione del suo agire nella collettività e per la collettività, ma anche specchio del suo “animus dominandi”, dell’istinto a lottare per il potere e per il monopolio dell’uso legittimo della forza.
Insomma, sempre nella mia umile opinione supportata da celebri definizioni, la Politica è la sfera d’azione che allontana tanto l’uomo dalla sua radice animale quanto ne è la sua diretta conseguenza e, come l’uomo, può nobilitare ed emancipare quanto essere amorale e di infima specie.
Concludendo con una battuta, speriamo proprio che per quest’anno la famosa frase di Woody Allen
“I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è appena una tacca sotto quella di un maniaco sessuale” smetta di rivelarsi una tragicomica profezia.
Buon Anno!