Redford cerca l’America che sa ancora indignarsi. Esiste un’Italia che sa fare altrettanto?

Dopo aver letto l’intervista a Robert Redford su il Venerdì di Repubblica credo proprio che andrò a vedere il suo ultimo film “Leoni per agnelli”.Nel frattempo cito alcune sue frasi riguardanti media e politica:”Questo non è solo un fil sulla guerra, ma sul ruolo dei media, dell’istruzione, della politica e dei giovani negli Stati Uniti. Per quel che riguarda i media la situazione è particolarmente buia di questi tempi: buona parte dell’informazione è controllata dalle corporation, che di analisi e critiche non vogliono sentir parlare. (…) L’informazione corre troppo in fretta, ai direttori interessa solo il sound bite, l’estratto brevissimo e sensazionalista del servizio (..) Non sono più i tempi del Watergate e di Tutti gli uomini del presidente. In America, i giornalisti non mi intervistano sui contenuti politici dei miei film, preferisco sapere se mi sono rifatto i denti”. Giovani: “Troppo distratti da internet e altri giochetti, o concentrati ad aprire aziendine elettroniche e comunque schifati dalla politica, astensionisti e ripiegati sui loro interessi personali. Ma la vera questione è che non c’è la leva obbligatoria. Ai tempi  del Vietnam c’era, e fu soprattutto questo a scatenare la protesta giovanile. Oggi il governo è molto cauto a riproporla, preferisce assoldare i contractors piuttosto che trovarsi le barricate nelle piazze”. Campagna elettorale: “Sono indignato per come è stata condotta, sui due fronti la campagna elettorale. E’ iniziata prestissimo, eppure la maggioranza dei media invece di parlare dei programmi racconta solo quanti soldi hanno speso i candidati, che sono così compromessi dal bisogno di vincere da non farci capire cosa pensano veramente. Nel 1972 girai Il Candidato, un film che svelava tutta la fuffa, le mistificazioni e le operazioni cosmetiche dietro alle elezioni. Oggi non è cambiato nulla. Anzi, sì. In peggio”

Un pensiero riguardo “Redford cerca l’America che sa ancora indignarsi. Esiste un’Italia che sa fare altrettanto?

Aggiungi il tuo

  1. sembra un film già visto in Italia e nella sua generazione di nuovi cretini che seguono a bocca aperta la de filippi per poi non sapere nulla di nuova finanziaria e sul loro futuro.. forse un giorno anche loro saranno tronisti!
    se poi si parla di calcio quasi tutti sanno dirti almeno due o tre nomi di giocatori di calcio per ogni squadra di serie a e b dei campionati delle principali nazioni europee..
    ma in fondo.. non sarà che si ha quel che si merita?

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑