Durante la campagna elettorale e in misura crescente negli ultimi giorni, candidati e opinion leader hanno fatto appello agli elettori chiedendo un voto utile oppure un voto disgiunto. Ma di cosa si tratta esattamente e perché le regole del gioco (norme elettorali) permettono di votare candidati e liste differenti?
Le regole del gioco, vale a dire il sistema elettorale e le norme che disciplinano la competizione, possono modificare, infatti, il contesto favorendo differenti assetti di offerta elettorale e un differente comportamento di voto da parte degli elettori.
A complicare il tutto il fatto che in Italia ad ogni livello (comunali, provinciali, regionali e politiche) corrisponde una legge elettorale con caratteristiche diverse (solo per fare un esempio alcune prevedono un doppio turno ed alcune non permettono il voto disgiunto).
Dal momento che domenica e lunedì si voterà per rinnovare Camera e Senato e in tre regioni (Lombardia, Lazio e Molise) si voterà contemporaneamente per eleggere presidente e consiglio regionale, è meglio analizzare le differenti norme e opportunità di esercitare il proprio voto.
Rispondi